Corsi di formazione per insegnanti di italiano L2


Corsi Ditals di primo livello: descrizione

 

Dal 2012 il Centro Culturale Italiano di Siviglia offre corsi di formazione per docenti e dallo stesso anno il CCI ha ottenuto il monitoraggio per la qualità dall’Università per Stranieri di Siena e dal Centro Ditals. La formazione DITALS presso il CCI combina un modulo di orientamento all’esame DITALS I della durata di 24 ore (che soddisfa i requisiti per l’ammissione all’esame DITALS di primo livello) con una formazione glottodidattica complementare di ulteriori 26 ore tra osservazione/partecipazione a vere e proprie lezioni, moduli formativi integrativi specifici, simulazioni e laboratori (in presenza e on-line) per permettere anche a chi non ha nessuna esperienza didattica di muovere i primi passi del mondo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri e per garantire una formazione minima che vada oltre la familiarizzazione con l’esame DITALS I.

 

La durata del corso in presenza è di una settimana ed è affiancato da una giornata di orientamento, due moduli on-line e da una simulazione finale a pochi giorni quindi dall’esame finale.

 

Offerta formativa / Tipologia di corsi:

 

I corsi offerti dal CCI non prevedeno alcun requisito specifico di ammissione.

(Per conoscere i requisiti minimi di ammissione all'esame Ditals (I e II) visita la nostra pagina web Certificazione Ditals)

 

- Corso DITALS BASE senza tirocinio: 50 ORE FORMAZIONE BASE (24 FORMAZIONE DITALS + 26 PRATICA)* 
Corso per chi ha già almeno 60 ore di tirocinio/didattica dell'italiano a stranieri.
Le 26 ore pratiche prevedono attività parallele, lezioni integrative, laboratori e osservazione in classe.

Corso: 440 € (da versare entro il 13/01/17)

 

- Corso DITALS PLUS con tirocinio: 84 ORE (50 FORMAZIONE BASE + 34 TIROCINIO)*
Corso per chi non ha o non può dimostrare almeno 60 ore di tirocinio/didattica dell'italiano a stranieri.
Permette a chi non ha nessuna o poca esperienza, di soddisfare i requisiti di formazione e ore tirocinio per l’accesso all’esame Ditals I.
Corso: 545 € (da versare entro il 13/01/17)**

 

* I corsi si attiveranno con un minimo di 4 persone.

** La quota non è rimborsabile eccetto in caso di non attivazione del corso.

 

Struttura dei corsi

 

Entrambi i percorsi formativi si articolano su 5 moduli comuni e uno di tirocinio specifico per chi sceglie il corso DITALS PLUS.

 

Modulo 1: Giornata di orientamento e introduzione al corso

Modulo 2: Prima fase on-line

Modulo 3: Settimana in presenza

Modulo 4: Seconda fase on-line

Modulo 5: Simulazione finale

 

Contenuti dei corsi

 

Entrambi i corsi affrontano i contenuti specifici per la familiarizzazione con l’esame Ditals (glottodidattica, linguistica italiana, pedagogia e competenze informatiche specifiche) nonché mirano allo sviluppo di competenze pratiche relative alla gestione della classe con profili specifici (bambini, adolescenti, adulti, universitari), alla didattizzazione di testi, canzoni e materiali multimediali, all’analisi e sfruttamento di manuali per l’italiano l2/ls, alla gestione di una scuola di lingue, oltre che a contenuti generali quali la diffusione dell’italiano nel mondo, alle possibilità formative del futuro docenti e alla spendibilità reale delle diverse certificazioni.

  

Spendibilità del corso

 

Il corso può essere riconosciuto come credito formativo nei percorsi DITALS (master e perfezionamento) ed è valido come requisito per l’accesso all’esame DITALS di secondo livello (previa frequenza a un modulo integrativo).

 

I più meritevoli a seguito di un esame di valutazione e di un giudizio di idoneità verranno inseriti in una graduatoria docenti dalla quale il CCI potrà attingere in caso di necessità.

 

Date dei prossimi corsi

 

Le date indicate corrispondono alla settimana in presenza. La giornata di orientamento verrà fissata in base alle iscrizioni pervenute, in accordo con la disponibilità dei corsisti.

   

MODULI

CORSO INVERNO 2017

Settimana in presenza

13 - 18 febbraio

Periodo on-line

18 febbraio / 15 aprile

Simulazione

15 aprile

Esame DITALS I

21 aprile

 

 

Orario dei corsi

 

Il corso in presenza si articola in lezioni e laboratori per un totale di 5 ore circa al giorno in orario mattutino (9:00-14:00) o pomeridiano (15:00-20:00) secondo le esigenze dei corsisti, del Centro e dell’Università per Stranieri di Siena. I laboratori di approfondimento e le ore di tirocinio/osservazione verranno distribuite di conseguenza.

 

Per informazioni su corsi, spendibilità e qualsiasi altra informazione si prega di rivolgersi a: info@centroculturalitaliano.com