Corsi di formazione per insegnanti di italiano L2


 

Corsi Ditals di primo livello: descrizione

 

  Dal 2012 il Centro Culturale Italiano di Siviglia offre corsi di formazione per docenti e dallo stesso anno il CCI ha ottenuto il monitoraggio per la qualità dall’Università per Stranieri di Siena e dal Centro Ditals. La formazione DITALS presso il CCI si articola in due corsi, uno destinato agli aspiranti al DITALS1 e uno destinato ai candidati per il DITALS2 e combina un percorso di orientamento all’esame DITALS con una formazione glottodidattica generale, moduli formativi integrativi specifici, simulazioni e laboratori (in presenza e on-line) per permettere anche a chi non ha nessuna esperienza didattica di muovere i primi passi del mondo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri e per garantire una formazione minima che vada oltre la familiarizzazione con l’esame di certificazione.

 

da quest'anno poi il CCI offre la possibilità a chi possiede il DITALS1 e vuole accedere al DITALS2 di frequentare un modulo specifico complementare.

 

Offerta formativa / Tipologia di corsi:

 

 

 

I corsi offerti dal CCI non prevedono alcun requisito specifico di ammissione.

 

(Per conoscere i requisiti minimi di ammissione all'esame Ditals (I e II) visita la nostra pagina web certificazione DITALS

 

 CORSO DITALS 1 28 ORE                        420 euro

 

 CORSO DITALS 1+ DITALS 2 42  ORE     570 euro

 

MODULO SOLO DITALS 2 14 ORE           230 euro

 

 

 - TIROCINIO FORMATIVO 60 ORE (per i candidati al DITALS 1)   140 euro   (da svolgere nel periodo marzo-luglio 2018).

 

    I candidati saranno impegnati in osservazione di lezioni, analisi di materiale didattico e partecipazione a lezioni.

 

 

- TIROCINIO FORMATIVO 60 ORE (per chi non ha maturato 300 ore di insegnamento e ha sostenuto l'esame DITALS 1)

 

  160 euro   (da svolgere nel periodo marzo-luglio 2018).

 

 I  candidati dovranno portare a termine un progetto di ricercazione, creazione di unità didattiche e saranno impegnati in lezioni di conversazione.

 

 

 

 

* I corsi si attiveranno con un minimo di 4 persone.

 

** La quota non è rimborsabile eccetto in caso di non attivazione del corso (da versare entro il 27/02/18)

 

 

 

Contenuti dei corsi

 

 

 

Entrambi i corsi affrontano i contenuti specifici per la familiarizzazione con l’esame Ditals (glottodidattica, linguistica italiana, pedagogia e competenze informatiche specifiche) nonché mirano allo sviluppo di competenze pratiche relative alla gestione della classe con profili specifici (bambini, adolescenti, adulti, universitari), alla didattizzazione di testi, canzoni e materiali multimediali, all’analisi e sfruttamento di manuali per l’italiano l2/ls, alla gestione di una scuola di lingue, oltre che a contenuti generali quali la diffusione dell’italiano nel mondo, alle possibilità formative del futuro docenti e alla spendibilità reale delle diverse certificazioni.

 

  

 

Spendibilità del corso

 

 

 

Il corso può essere riconosciuto come credito formativo nei percorsi DITALS (master e perfezionamento) ed è valido come requisito per l’accesso agli esami DITALS di primo e secondo livello.

 

 

 

I più meritevoli a seguito di un esame di valutazione e di un giudizio di idoneità verranno inseriti in una graduatoria docenti dalla quale il CCI potrà attingere in caso di necessità.

 

 

 

Date dei prossimi corsi

 

 

Orientamento

16 marzo 2018

Tirocinio

marzo – giugno 2018

Corso

29-30 giugno-01 luglio, 6-7-8 luglio 2018

Simulazione

Ottobre 2018

Esami Ditals 1

16 novembre 2018

Esami Ditals 2

Febbraio 2019

 

 

 

 

 

Per informazioni su corsi, spendibilità e qualsiasi altra informazione si prega di rivolgersi a: info@centroculturalitaliano.com